• 15
    Nov
  • 16
    Nov
  • 2
    Adulti
  • 0
    Bambini
  • 1
    Camera
Prenota Ora
prenota ora

Matera - La città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019

Matera è la città dei Sassi e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1993.

È tra le città più antiche del mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani risalenti al paleolitico.

Il nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e, successivamente, modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici. La struttura architettonica è costituita da due sistemi, quello immediatamente visibile realizzato con le stratificazioni successive di abitazioni, corti, ballotoi, palazzi, chiese, strade orti e giardini, e quello interno e invisibile a prima vista costituito da cisterne, neviere, grotte cunicoli e sistemi di controllo delle acque, sistemi essenziali per la vita e la ricchezza della comunità.

Il paesaggio dei sassi si estende lungo le gravine che hanno la loro origine nel canyon della vicina città di Gravina in Puglia, il cui paesaggio si pone in continuità con Matera e le cui caratteristiche risultano essere complementari alla stessa.